Emergenza Sanitaria - 112
112- numero unico nazionale dell'emergenza sanitaria
Che cos'è?
È il numero telefonico, unico su tutto il territorio nazionale, di riferimento per tutti i casi di richiesta di soccorso sanitario.
È attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno.
Si può chiamare da qualsiasi telefono, senza prefisso e gratuitamente. Si può chiamare il 112 anche dai telefoni pubblici e dai cellulari senza credito.
Come funziona?
Al 112 risponde una Centrale Operativa, con personale sanitario qualificato, che assegna un codice di priorità, decide il mezzo di soccorso adeguato ed, eventualmente, sceglie l'ospedale, tenendo conto delle condizioni, delle necessità della persona soccorsa e del luogo di provenienza della chiamata.
Il 112 può contattare Vigili del Fuoco, Forze di Polizia, Capitaneria di Porto, Guardia Costiera, Soccorso Alpino.
Il 112 può attivare anche l'elissocorso, se la zona non è raggiungibile con altri mezzi oppure se è molto grave.
Quando chiamare il 112?
Per le situazioni di emergenza e urgenza, come nel caso di:
- difficoltà o assenza di respiro
- dolore al petto
- perdita di coscienza prolungata (la persona non parla e non risponde)
- trauma e ferite con emorragie evidenti
- incidente stradale, domestico, sportivo, agricolo, industriale
- infortuni sul lavoro
- difficoltà a parlare o difficoltà/incapacità nell'uso di uno o di entrambi gli arti dello stesso lato
- segni di soffocamento, di avvelenamento, di annegamento o ustione.
Che cosa è necessario fare?
1. Comporre il numero telefonico 112.
2. Rispondere con calma e precisione alle domande dell'operatore del 118. Le informazioni sono necessarie per attivare un soccorso qualificato.
3. In caso di incidente stradale, per esempio, riferire come è accaduto e il numero di persone coinvolte, informando, se possibile, sulle condizioni degli infortunati. Può succedere che, in attesa dell'arrivo dell'ambulanza, l'operatore del 112 mantenga il contatto telefonico per chiedere maggiori informazioni sull'accaduto e guidare gli eventuali interventi di chi si trova sul posto.
4. Non riagganciare il telefono fino a quando non sarà l'operatore a dirlo.
Nell'Azienda USL Toscana nord ovest sono attive 2 centrali operative per la gestione delle chiamate al 112:
- Centrale Operativa Alta-Toscana: ambito territoriale Viareggio-Massa Carrara-Lucca
- Centrale Operativa Pisa/Livorno: province di Livorno e Pisa (con esclusione dei comuni di Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val D'Arno, San Miniato e Santa Croce sull'Arno).